Questa estate i grandi brand hanno scelto di investire nel campionato di calcio mondiale.
Head and Shoulder ha patrocinato un Joe Hart senza forfora, Mars ci ha mostrato il lato tenero e dolce di Steven Gerrard e adidas ha felicemente supportato Mr Suarez sorridente …
Sfortunatamente queste champagne non sono state le piu’ popolari alla luce dei recenti eventi. Come si puo’ prender le distanze da una campagna di scarso successo o da un azione umana poco “elegante” senza dare l’impressione di una repentina marcia indietro?
Per I pubblicitari la soluzione piu’ pratica e’ stato di rimuovere ogni riferimento della squadra di calcio inglese ( per quanto nelle nazioni dove la nazionale sara’ nelle semi finali nulla e’ cambiato) . solo i singoli giocatori, come Gareth Bale, che non possono essere indicati come responsabili per le performance della squadra
Per Adidas la scelta e’ stata piu’ sofferta. Essere lo sponsor di un morsicatore, per quanto un giocatore di grande talento, ha indotto Adidas a soppesare con attenzione la scelta: sorvolando sul tema morsi per tenere un giocatore di valore nel loro pool. Hanno rimosso il giocatore dalle pubblicita’ appartenenti ai campionati di calcio